La denuncia di taglio del bosco deve essere presentata obbligatoriamente in modalità telematica attraverso la piattaforma informatica S.I.Ta.B. (Sistema Informativo Taglio Bosco), raggiungibile all'indirizzo www.denunciataglioboschi.servizirl.it.

Per compilare la denuncia occorre presentarsi presso un qualsiasi soggetto abilitato, non necessariamente l'ente nel cui territorio si trova il bosco da tagliare.

E’ disponibile il modulo con i dati indispensabili alla presentazione dell’istanza presso lo sportello boschi del Parco Groane. Il modulo non può essere inviato telematicamente né consegnato all’ufficio protocollo dell’ente. É solo un promemoria da compilare e portare con sé presso lo sportello boschi, poiché la mancanza di tali dati obbligatori non consente  l’inserimento dell’istanza in S.I.Ta.B..

Approfondimenti

Dove si può compilare la denuncia?

I soggetti abilitati all'inserimento delle denunce sono:

  • tutti gli uffici territoriali regionali e l'Amministrazione provinciale di Sondrio (settore agricoltura caccia e pesca)
  • tutte le Comunità Montane (ufficio foreste o, in mancanza, agricoltura)
  • tutti gli enti che gestiscono Parchi regionali o riserve regionali (normalmente presso lo sportello boschi)
  • le sedi dell'Ente Regionale Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) di Breno (BS), Curno (BG), Lecco, Milano, Mantova e Morbegno (SO)
  • le Amministrazioni comunali abilitate
  • gli studi dei dottori forestali e dei dottori agronomi liberi professionisti
  • gli studi degli agrotecnici e dei periti agrari liberi professionisti
  • i Centri di Assistenza Agricola
  • i Consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia
  • tramite imprese boschive iscritte all'apposito albo regionale (attenzione, solo alcune imprese sono tecnicamente in grado di presentare la denuncia informatizzata)
  • le GEV.
Iter

Nel caso di boschi posti in parchi naturali, riserve naturali e parchi regionali la denuncia di taglio caricata nel S.I.Ta.B, vale come domanda di autorizzazione all'ente forestale. Entro 45 giorni dalla data di presentazione della denuncia di taglio il Parco, previo sopralluogo, rilascia l’autorizzazione al taglio del bosco tranne che per le domande in SCIA.

Se dopo 45 giorni dalla presentazione della denuncia di taglio non è stata rilasciata alcuna autorizzazione, il richiedente può procedere al taglio del bosco (silenzio assenso).

L'autorizzazione per il taglio del bosco è valida 24 mesi dalla data del rilascio.

Nel caso di tagli di manutenzione di boschi nelle sole fasce di rispetto di strade, ferrovie, elettrodotti, metanodotti, canali, edifici e simili (Regolamento regionale 20/07/2007, n. 5, art. 58 e seguenti), tutte le denunce presentate nel S.I.Ta.B. valgono come segnalazione certificata di inizio attività ed è possibile iniziare a tagliare subito dopo la conferma nel S.I.Ta.B.

Durata massima del procedimento amministrativo
45 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Modulo dati per inserimento in S.I.T.A.B. denuncia di taglio del bosco
Copia del contratto di affitto
Copia della mappa catastale con evidenziato il perimetro di taglio
Delega e copia del documento d’identità del delegante
Documentazione attestante altri titoli o contratti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:03.39